INCONTRI A SCUOLA CON PROFESSIONISTI NELL’AMBITO SANITARIO e PREVENZIONE

Gentili famiglie

Siccome crediamo molto in questa opportunità vogliamo nuovamente provare ad offrirvi l’occasione di incontrare in forma totalmente gratuita professionisti nell’ambito sanitario e di prevenzione.

Questo Progetto Scuole, al quale aderiamo da due anni circa, con nostro rammarico, non vi ha visto mai  molto partecipativi.

Facendo un sondaggio del PERCHE’, attraverso i rappresentati, è emerso che la motivazione principale era legata alla fascia d’orario scelta ( 16,30- 17,30 )  per difficoltà gestione figli .

Per questo motivo quest’anno gli incontri si terranno nella fascia oraria 15-16 , orario in cui i vostri figli sono impegnati nella giornata educativa scolastica.

Gli incontri, ripetiamo, di natura gratuita e con cadenza mensile a partire dal mese di Febbraio, hanno lo scopo di presentare  figure professionali ed il supporto che possono fornire durante le delicate fasi dello sviluppo, soprattutto in un’ottica di sensibilizzazione, illustrando agli educatori e ai genitori le tappe dello sviluppo normotipico dei bambini. Verranno discusse tematiche di prevenzione e di educazione alla salute nei diversi ambiti sanitari. Ogni professionista spiegherà ed esporrà per il proprio ambito di sviluppo quali possano essere i campanelli d’allarme che potrebbero indirizzare la famiglia alla ricerca di un professionista, fornendo anche le nozioni per poter gestire questo delicato passaggio con tranquillità e serenità.

Potranno inoltre essere fornite tecniche e strategie utili per una corretta educazione e per il sostegno alla stimolazione del proprio bambino.

Di seguito le date programmate e i professionisti nostri ospiti:

LUNEDI’ 5 FEBBRAIO ore 15-16

LOGOPEDISTA – Dottor Mirabelli Alessio

● Chi è il logopedista, come lavora e con chi collabora?
● Lo sviluppo tipico del linguaggio del bambino
● Come sostenere il bambino nello sviluppo del linguaggio

● Quando rivolgersi ad un professionista?

MERCOLEDÌ 6 MARZO ore 15-16

FISIOTERAPISTA/OSTEOPATA . Dottor Fida Davide

● Breve spiegazione su cosa sono l’osteopatia e la fisioterapia
● Panoramica delle principali problematiche per le quali osteopatia e fisioterapia possono essere interpellate in età neonatale e pediatrica : atteggiamento cifo-scoliotico, intrarotazione degli arti inferiori, stitichezza, sinusiti, problemi di”tensione”  (bruxismo, mal di testa)

● Di tutto un po’:  le fratture, lo sport, problemi legati al sonno e… spazio alle vostre domande!

MERCOLEDÌ 10 APRILE ore 15-16

NEUROPSICOMOTRICISTA – Dottoressa Frulli Alessia

● Chi è e cosa fa.
● Giocare per crescere: le caratteristiche dell’intervento psicomotorio.
● Fasi di crescita del bambino 0-3/3-5. Primi step, prime criticità e rischi correlati.

● Come sopravvivere ai “capricci” ed altri NO. Emozioni e bisogni.
● Prevenzione generica in ambito neuropsicomotorio.

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO ore 15-16

NUTRIZIONISTA – Dottoressa Melis Francesca

● piramide alimentare e dieta equilibrata per il bambino nelle sue prime fasi di sviluppo

● pasti principali e merende
• Abitudini a tavola
• Modalità di cottura

Fiduciose, vi aspettiamo numerosi!

Grazie

Lo Staff