PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Progettazione educativa a.s. 2022/2023

 

                                                                         STELLE, STORIE e CAPRIOLE

 

                                                                       

La nostra scuola, nel suo percorso educativo, si presenta come dipinta in un quadro con sfumature d’INFANZIA, d’ARTE e di TEATRO.

Ecco perché ci identifichiamo nell’area tematica CITTA’ CREATIVE- IL TEATRO e le sue forme espressive, scegliendo come campo d’esperienza per eccellenza IMMAGINI, SUONI e COLORI.

E’ in questo dipinto che prende forma la nostra GIORNATA EDUCATIVA, dove il significato di GIORNATA è quello di dare senso e valore alle molteplici attività dei bambini, attraverso la scansione dei tempi e modalità diversificate di intervento educativo, in uno SPAZIO significativo.

Il gioco del teatro per noi rappresenta il gioco simbolico per eccellenza, dove è possibile conoscere sè stessi e incontrarsi con le cose e le persone; dove è possibile sperimentare, mettersi alla prova, esperire in tutti i campi, scoprire il proprio IO attraverso i tanti personaggi, imparare a vivere e a pensare in modo divergente.

STELLE , STORIE e CAPRIOLE è il titolo della progettazione educativa di questo anno.

I bambini in questo strano mondo fatto di adulti sempre più inquieti e disorientati, restando i più facili da risollevare soprattuto offrendo loro attenzioni strumentali inutili ed eccessive, spesso passano in secondo piano . Sono sempre più privati di  contatto emozionali, di cultura , del valore dello stare insieme e di cose semplici delle quali loro sono innati portatori.

Gli adulti dovrebbero realmente rendersi conto che loro rappresentato il FUTURO, e che concentrandosi meno su sè stessi , riusciranno a mettere a fuoco le cose più importanti. 

Vederli sorridere è la cosa più bella, e allora raccontiamoli STORIE, portiamoli a guardare , sognare e a parlare alle STELLE e facciamoli fare libere CAPRIOLE.

Nel concetto di STELLE: le stelle rappresentano da sempre qualcosa di magico, di universale , di poetico.Esse sono sogno, immaginazione , sguardo al futuro. Le stelle fanno parte di questo Universo che stiamo trattando così male e che ci sta inviando messaggi forti e chiari

 

Nel concetto di STORIE ci sta il concetto di cultura, intesa come vitale intreccio di sapere, di valori, di intelligenze, di pensiero creativo e attivo.La storia è ciò che ci caratterizza: il passato, il presente e ciò che sarà.

 

Nel concetto di CAPRIOLE vogliamo esprime il senso di LIBERTÀ’.

La capriola è quell’azione spontanea e libera che tutti i bambini sanno fare se pur non sempre possa riuscire perfetta la sua esecuzione. Felici della perfetta imperfezione loro ridono e ridono , ci provano e ci riprovano.Sperimentano la libertà di azione che con curiosità , cultura,  impegno, costante esercizio di relazioni e confronti diventerà la libertà dell’anima che solo così resterà INTERA.