PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Progettazione educativa a.s. 2021/2022

 

                                                                                    PANE,BONDI e MARMELLATA

                                                                                              

 

La nostra scuola, nel suo percorso educativo,  si presenta come dipinta in un quadro con sfumature d’INFANZIA , d’ARTE e di TEATRO .

Ecco perché ci identifichiamo nell’area tematica CITTA’ CREATIVE- IL TEATRO e le sue forme espressive, scegliendo come campo d’esperienza per eccellenza IMMAGINI SUONI e COLORI.

                                                                             

 

                          

E’ in questo “dipinto” che prende forma la nostra GIORNATA EDUCATIVA , dove il significato di GIORNATA è quello di dare senso e valore alle molteplici attività dei bambini, attraverso la scansione dei tempi e modalità diversificate di intervento educativo, in uno SPAZIO significativo.

Il gioco del teatro per noi rappresenta il gioco simbolico per eccellenza, dove è possibile conoscere se stessi e incontrarsi con le cose e le persone.

Dove è possibile: SPERIMENTARE, METTERSI ALLA PROVA, ESPERIRE IN TUTTI I CAMPI, SCOPRIRE IL PROPRIO IO attraverso i tanti personaggi, IMPARARE A VIVERE e PENSARE in modo divergente.

“PANE,BONDI e MARMELLATA” è il titolo della nostra progettazione educativa di questo anno scolastico.

Nasce dalle riflessioni di quanto nelle nostre vite siano importanti le cose semplici, tornare alle cose semplici.

SEMPLICITA’ non è sinonimo di semplicistico, ma è sostanza, nulla di estroso, ma semplicemente normale MERAVIGLIA, dove il massimo della semplicità può essere sinonimo di eccellenza.

Semplifichiamoci il mondo ( sempre più complesso e prepotente)

Semplifichiamo il mondo ai bambini. Credendo, in buona fede, di fare il loro bene riempiamo le loro giornate di attività e oggetti, lasciando sempre meno spazio alla noia, alleata invece della CREATIVITA’.

Ci siamo immaginate la BONDI come la sana colazione per iniziare bene la giornata, lo spuntino goloso che va bene a tutte le ore.

COLORE, ALLEGRIA, LIBERTA’, CURA e ORGANIZZAZIONE  sono gli ingredienti semplici  e genuini della nostra marmellata  da spalmare sulla fetta di pane , che insieme alla delicatezza del burro migliorano la qualità della vita di tutti.

Un ambiente sano privo di addensanti chimici e conservanti, che accompagnerà ancora e sempre i bambini verso la felicità e la soddisfazione di crescere ed imparare aprendo le menti e i cuori, ponendo loro opportunità di incontro e confronto con le cose e le persone, fornendo  loro strumenti per raggiungere, insieme a noi , gli obiettivi.

Ciò che il Covid ci ha ricordato e purtroppo ancora ce lo ricorda, è l’importanza di vivere e la bellezza di vivere ora.

Tra un morso di pane e un assaggio di marmellata riscopriremo la nostra realtà , una scuola semplice, attenta e delicata.