Gentili famiglie e bambini,
con molta gioia annunciamo che LUNEDI’ 3 NOVEMBRE riapre la nostra BIBLIOTECA DEGLI AMICI, con il suo servizio prestiti.
Nelle riunioni di sezione vi è stato illustrato a grandi linee il funzionamento, ma per facilitare tutti riceverete a breve un video ironico per farvi capire il meccanismo del servizio prestiti.
Pensiamo che leggere ai e con i bambini sia un gesto rivoluzionario, che porta cultura, apre tutte le porte verso l’ intelligenza e la consapevolezza e genera il pensiero libero.
Pensiamo che leggere ad alta voce ai bambini sia come vincere il biglietto d’oro per la LUNA ( Scendi, c’è il cinema!)
La nostra Biblioteca è una fonte inesauribile di storie, dove albi illustrati dedicati all’infanzia possono aiutarci a trattare temi importanti con i nostri bambini: separazione, povertà, ospedalizzazione, guerra, lutto, l’arrivo di un fratellino, il togliere il ciuccio o il pannolino, la gelosia , la diversità e storie leggere per viaggiare sempre e comunque con la fantasia.
Vi chiediamo di farne un utilizzo consapevole , curato e rispettoso per quel luogo : i bambini lavorano molto perché classificano e preparano le schede di prestito.
NON PERDETE I LIBRI, E NON DIMENTICATE DI RICONSEGNARLI DOPO LA LETTURA.
SEGUITE BENE LE REGOLE DEL VIDEO E SE AVETE BISOGNO NON ESITATE A CHIEDERE.
Per scegliere un libro con il vostro bimbo o bimba, vi consigliamo di farlo in un TEMPO LENTO, non delegate la scelta a nonni o baby sitter.
GESTITE I CAPRICCI DEI VOSTRI FIGLI : se non c’è il tempo giusto per la scelta tra gli scaffali, lo si può fare sempre domani!
La lettura ad alta voce è un momento di culla per l’anima , per voi insieme ai vostri figli.
E allora non ci resta che dirvi: SCENDI, LA BIBLIOTECA DEGLI AMCI RIAPRE!
Grazie
Lo Staff
