PROPOSTE PER VOI – LA TOSSE IN FAMIGLIA – MESE DI DICEMBRE

Teatro Ragazzi

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011 

Una ricca stagione di spettacoli dedicata ai bambini, alle famiglie e rivolta anche alle scuole. Dalle fiabe ai grandi classici della letteratura passando attraverso tematiche sociali e ambientali per iniziare ad amare

il teatro in tutte le sue forme, dalla clownerie al teatro d’attore e di figura, dalla giocoleria alla narrazione. Prima degli spettacoli, la domenica pomeriggio un laboratorio sempre diverso.

 

Biglietti spettacoli della rassegna LA TOSSE IN FAMIGLIA
under 14 euro 6; adulti euro 8.

Per un pelo

7 Dicembre ore 16

Per un pelo è uno spettacolo che fonde la giocoleria con la musica dal vivo e la clownerie. Capace di conquistare spettatori di ogni età, il titolo stesso è diventato un tormentone, rendendo lo spettacolo memorabile e apprezzato.

In scena due clowns nelle vesti di bizzarri rumoristi accompagnano con i loro strumenti i numeri dei due giocolieri, dando vita ad un mondo immaginifico di figure acrobatiche e virtuosismi sonori, creando un intreccio armonico tra movimento e suono che si evolve in perfetta simbiosi sul palcoscenico.

“Per un pelo” Queste tre parole sono le uniche pronunciate nel corso dello spettacolo , unendo come un filo rosso i diversi momenti di recitazione. Una perfetta combinazione di poesia e commedia, che nasce dal mix di giocoleria, acrobazie, clownerie e musica dal vivo originale ,

Spettacolo vincitore del Premio Emilio Vassalli 2024

tecnica: teatro circo contemporaneo musicale
età consigliata: per tutti

 

Storia di uno schiaccianoci

14 DICEMBRE ore 16

Spettacolo tratto dal libro di Hoffman “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, che ispirò Čajkovskij per il suo celebre balletto “Lo Schiaccianoci”.
Drosselmayer, costruttore di marchingegni curiosi, esperto nell’arte di dar vita agli oggetti rotti, racconta di come la piccola Marie viva un’avventura meravigliosa grazie al piccolo schiaccianoci di legno che riceve in regalo a Natale.

La visione della storia è accompagnata dalle musiche di Čajkovskij in un gioco di voce e azione che incanta e diverte.

tecnica teatro d’attore, narrazione, fumetto, teatro di figura.

età consigliata: dai 5 ai 10 anni

 

Il treno dei folletti di Natale

21 DICEMBRE ore 16

Il treno dei folletti di Natale è liberamente ispirato a un racconto dello scrittore Chris Van Allsburg e ha come protagonista una donna che ogni anno ritorna in una vecchia stazione semi-abbandonata.

Un giorno, da bambina, in quella stessa stazione, salì su un treno che l’avrebbe condotta al Polo Nord a conoscere Babbo Natale. Lo sguardo del pubblico di bambini porta la donna a ricordare. La neve che cade silenziosa, il crepitare del fuoco, la casa dei nonni in aperta campagna: questo è l’inizio di una narrazione ricca di avventure emozionali, piene di colori e suoni. La noia di una giornata senza amici, l’incontro fortuito con un pupazzo di neve triste e solo, l’idea di costruirgli una famiglia che lo renda felice: i bambini salgono sul palco e aiutano la donna a ricreare i giochi di un tempo. E poi l’arrivo di un treno misterioso e inaspettato che trasporta tutti nel racconto di una notte magica piena di folletti. I bambini conoscono bene l’eccitazione e l’ansia provate la vigilia di Natale. Crescendo, cominciano a nutrire il dubbio se credere o meno a qualcosa che non hanno mai visto.

I bambini più piccoli possono ascoltare questa storia come un viaggio alla ricerca di Babbo Natale, i più grandi intuiscono lo svelamento di una metafora più ampia.

Si parla sì dei simboli del Natale, ma in fondo è una storia universale sul credere nelle cose che non si riescono a vedere o a capire del tutto. Per la protagonista credere non ha né età né limiti e proprio quando la speranza sta per lasciare spazio alla disillusione, qualcosa accade: la sua mente e il suo cuore di adulta sono ancora aperti. Come dice saggiamente il macchinista, “non importa dove sta andando il treno. L’importante è decidere di salirci”.

Tecnica: narrazione, teatro d’attore, pupazzi
Età consigliata: 
dai 3 anni