PROPOSTE PER VOI – LA TOSSE IN FAMIGLIA – MESE DI NOVEMBRE

Teatro Ragazzi

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011 

Una ricca stagione di spettacoli dedicata ai bambini, alle famiglie e rivolta anche alle scuole. Dalle fiabe ai grandi classici della letteratura passando attraverso tematiche sociali e ambientali per iniziare ad amare

il teatro in tutte le sue forme, dalla clownerie al teatro d’attore e di figura, dalla giocoleria alla narrazione. Prima degli spettacoli, la domenica pomeriggio un laboratorio sempre diverso.

 

Biglietti spettacoli della rassegna LA TOSSE IN FAMIGLIA
under 14 euro 6; adulti euro 8.

 

La favola del flauto magico in stile operina

16 novembre ore 16 Teatro della Tosse

La favola del flauto magico in stile operina è un particolare allestimento del Flauto Magico che segna l’incontro sulla scena tra i burattini di Emanuele Luzzati e Bruno Cereseto e la musica di Mozart. La musica viene suonata e cantata dal vivo da un ensemble di musicisti, attori e cantanti lirici che eseguono le principali arie e duetti del capolavoro di W. A. Mozart.

Lo spettacolo racconta la storia d’amore tra l’eroe Tamino e Pamina: un amore contrastato dalla Regina della Notte, madre di Pamina, e propiziato invece da Sarastro, il mago sacerdote che alla fine celebrerà le nozze tra i due giovani.

Per raggiungere il suo amore Tamino dovrà superare una serie di prove, aiutato da un flauto magico e da uno straordinario compagno di avventure, l’uccellatore Papageno, mezzo uomo e mezzo uccello e curioso abitante dei boschi. Anche Papageno coronerà il suo sogno d’amore insieme alla sua Papagena. Tra piume, stracci colorati e le foreste incantevoli disegnate da Emanuele Luzzati, lo spettacolo si trasforma in un entusiasmante e coinvolgente viaggio nella fantasia e nella musica di Mozart.

Consigliato dai 5 anni e per tutti
Tecnica: burattini attore e musica dal vivo

 

La burla

23 Novembre 2025 ore 16 Teatro della Tosse

All’interno di un negozio di giocattoli, tre anziani gestori si scontrano con il problema del calo degli incassi, della poca affluenza e dei cambiamenti, troppo veloci per le loro gambe stanche.
La Burla non è solo un’attività che cede il passo alle multinazionali ma è il sogno di tre amici, il loro mondo, la loro vita a confronto con quel vento forte che chiude i battenti.
Una storia semplice, poetica e divertente raccontata attraverso la magia del circo, che trova il suo habitat naturale nel gioco e nella fragilità della vita.

Lo spettacolo di Madame Rebiné si pone all’interno di quella che viene definita magie nouvelle, una corrente artistica
che ha fatto della magia un linguaggio drammaturgico e che punta a utilizzare l’effetto come mezzo e non come fine.

dai 5 anni di età