Gentili famiglie dei 35 bambini diplomandi,
l’anno scorso la maestra Lara avendo in sezione papà Fida Davide , medico terapista alla casa di riposo SENIORES di via Saporiti, ha trovato stimolante e gratificante ,vista la risposta positiva di tutto il gruppo di lavoro e del gruppo genitoriale uscenti dell’anno scorso , proporre un’uscita didattica per far incontrare bambini e anziani.
Siamo una scuola fortemente radicata nel nostro quartiere e ci teniamo a proporre iniziative che promuovano il senso di cittadinanza attiva ,di appartenenza e di solidarietà.
Bambini ed anziani hanno tantissime cose in comune. Hanno bisogno di essere accuditi, presi per mano, aiutati a rialzarsi o a camminare.
Hanno bisogno di essere puliti, di essere lavati. Hanno bisogno di qualcuno che li coccoli e che si prenda cura di loro. E cosa succede se mettiamo nello stesso ambiente bambini ed anziani?
Succede che anziani e bambini cominciano a fiorire, insieme. Il mettere insieme bambini ed anziani prende il nome di scambio intergenerazionale
Lo scambio intergenerazionale aiuta a combattere l’isolamento sociale e la depressione delle persone anziane; i bambini invece imparano a relazionarsi con le persone anziane e portatrici di disabilità.
Mettere insieme anziani e bambini diventa una ricchezza per entrambi, ma nel vivere quotidiano questo spesso non succede, perché gli spazi e le strutture non coincidono.
Ma noi abbiamo cmq nel quartiere la residenza per anziani SENIORES, VIA SAPORITI 20 e l’anno scorso le maestre Lara, Elisa, AnnaMaria e Sabrina collaboratrice, hanno vissuto insieme ai bimbi diplomati questa esperienza arricchente e che vorremmo riproporre anche quest’anno .
PROPOSTA :
Un piccolo gruppo di bambini DIPLOMATI di quest’anno verrà estratto a sorte per partecipare insieme alle maestre Antonella,Giovanna e Lorena e ad una collaboratrice , a questa iniziativa.
MAX 12 BAMBINI ( 4 per sezione )
IL giorno verrà fissato in base anche agli impegni del SENIORES nella settimana che andrà dal 9 al 13 giugno, in orario mattinale.
Se il vostro bimbo o bimba non sarà presente a scuola in quella settimana, comunicatelo alle vostre rispettive insegnanti di sezione in modo da non inserire il nome nel sorteggio.
La stessa cosa fatela, se NON SIETE CONVINTI di far fare al vostri bimbo o bimba questo tipo di esperienza: RISPETTIAMO LE VOSTRE IDEE , quindi comunicate la vostra decisone senza paura di essere giudicati, in modo da non inserire il nome di vostro figlio o figlia nel sorteggio.
LA SCELTA DI PORTARE UN PICCOLO GRUPPO E’ DETTATA SOPRATTUTTO DALL’ALTO NUMERO DI BIMBI USCENTI PER QUEST’ANNO SCOLASTICO E DA UNA DECISIONE DELLE MAESTRE ACCOMPAGNATRICI.
Nella speranza di farvi cosa gradita vi ringraziamo dicendovi sempre che INSIEME SI PUO’!
Lo Staff