Genova 2024 Capitale europea dello sport: 20 discipline protagoniste nel centro storico e Porto Antico, per 4 weekend dal 21 settembre al 13 ottobre
Partono il 21 settembre le “Caruggiadi” prima edizione della manifestazione sportiva a più discipline, inserita all’interno del Piano Integrato Caruggi, che coinvolgerà vicoli e piazze del centro storico di Genova per 4 weekend, fino al 13 ottobre. Il Comune di Genova, grazie al contributo di Fondazione Carige, con la collaborazione di Porto Antico e in occasione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, lancia il progetto “Caruggiadi”, una importante manifestazione che vedrà lo sport protagonista assoluto nel centro storico, trasformando a rotazione dodici spazi urbani dei Sestieri del Molo, Maddalena e Pré in campi da gioco a disposizione della cittadinanza.
Le “Caruggiadi” si svolgeranno per 4 weekend consecutivi a settembre (21/22 e 28/29) e ad ottobre (5/6 e 12/13), dalle 10 alle 18,30; ogni sport sarà proposto alla cittadinanza a titolo gratuito, con prenotazione obbligatoria, per garantire la possibilità di scegliere la fascia oraria preferita per il proprio turno di gioco di 45 minuti.
Sarà possibile scegliere tra 20 discipline: atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga.
Le piazze coinvolte saranno: piazza dell’Amor perfetto (Sestiere Maddalena); piazza Cernaia (Sestiere Maddalena); giardini Rotondi (Sestiere Molo); piazza delle Lavandaie (Sestiere Molo); piazza delle Scuole Pie (Sestiere Molo); piazza del Campo (Sestiere Pré); piazza Don Gallo (Sestiere Pré); piazza Durazzo (Sestiere Pré); piazza Fregoso (Sestiere Pré); piazza inferiore del Roso (Sestiere Pré); piazza Metelino (Sestiere Pré) e piazza Vittime di tutte le mafie (Sestiere Pré).
Non mancheranno anche le attività collaterali in sinergia con il territorio e la città: all’interno delle Caruggiadi saranno previste la Cirulla di quartiere, iniziativa che sta radunando sempre maggiori appassionati a partecipare nei sestieri del Molo e di Pré e, in occasione di Genova Capitale del Medioevo, un weekend dedicato ad un torneo di giochi medievali e performance itineranti nelle diverse piazze. In occasione dell’apertura delle iscrizioni, il prossimo 2 settembre, sarà inserito il palinsesto completo di tutti gli eventi collaterali che animeranno il Centro Storico di Genova in occasione delle Caruggiadi.
Le “Caruggiadi” sono una manifestazione organizzata dalla Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione del Comune di Genova, che segue il coordinamento del “Piano Integrato Caruggi” per la valorizzazione e la rigenerazione urbana del Centro Storico di Genova. Il progetto conta sul patrocinio di Coni, CIP – Comitato Italiano Paralimpico- e Sport e Salute, con il supporto di numerosi attori, a partire da chi vive ed opera quotidianamente nello spazio del centro storico, e con il sostegno di tutte le associazioni aderenti al Progetto di Comunità del Centro Storico di Genova (Sestieri di: Prè, Molo e Maddalena).
COME ISCRIVERSI La prenotazione on-line sarà possibile a partire da lunedì 2 settembre nella sezione dedicata sul sito web caruggiadi.it