Scuola Infanzia Comunale
"Maria Bondi"

 
 

TUTTI A TAVOLA CON MARIA

....... CON MARIA !

 

Il metodo Montessori pone al centro il rispetto e la spontaneità dei bambini.

" Il bambino è come il viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda.Noi adulti siamo i ciceroni di questo viaggiatore che fa il suo ingresso nella società.Siamo chiamati a condurre il viaggiatore ad osservare le cose belle e ad agire attivamente per il bene comune,affinchè non perda tempo nelle cose inutili e trovi godimento e soddisfazione in tutto il suo viaggiare."  cit.

Forse quasi inconsapevolmente, il nostro agire educativo, abbraccia tale filosofia e allora abbiamo deciso di continuare a espicitarla soprattutto durante un significativo momento della routine quotidiana: IL PRANZO

Da LUNEDI' 19 NOVEMBRE 2018 tutti i bambini a piccoli gruppi verranno guidati col GIOCO a occuparsi dell'apparecchiatura dei tavoli del refettorio , che a noi piace chiamarlo RISTORANTE.

 

 

 

In questo modo sosteniamo e incoraggiamo i bambini alla :

- manipolazione e interazione con l'ambiente

- all'ordine

- al senso estetico

- al lavoro inteso come attività ludica intenzionale

- all'esattezza

- all'auto perfezionamento

- alla collaborazione

-al rispetto

-  al pensiero logico-matematico

I bambini del primo turno si occuperanno di mettere le tovaglie giallo sole, sistemare i tovaglioli, le posate, i bicchieri, le brocche dell'acqua, il cestino del pane e un piccolo centrotavola!!.

In più quando il menù lo consentirà, anche servire ai tavoli ( magari in occasione di pietanze semplici da trasportare)

I bimbi del secondo turno si occuperanno di sparecchiare e di portare le tovaglie ,nella stanza lavanderia ,dove verranno sanificate dalle nostre collaboratrici.

Le giornate dedicate al PRANZO CON MARIA MONTESSORI  saranno i LUNEDI' MERCOLEDI' e VENERDI' fino alla fine dell'anno scolastico.

Buon appetito !

I bimbi e lo Staff

Attività

 

mappa